Categorie: Alunni

Ecco gli autori più amati dagli studenti

Secondo i risultati  del concorso #Imiei10libri, lanciato dal ministero dell’Istruzione, in occasione del Salone del Libro di Torino, Alessandro D’Avenia, Niccolò Ammaniti e Roberto Saviano sono gli autori preferiti dagli studenti italiani della scuola secondaria. Mentre “Il Piccolo Principe”, “Le avventure di Pinocchio” e “La fabbrica di cioccolato” sono i libri più amati da quelli della scuola primaria.

In questo modo i ragazzi hanno potuto pure segnalare i dieci libri più amati da mettere a disposizione nelle biblioteche scolastiche.

Nella scuola primaria, tra i top 10, dopo “Il Piccolo Principe” (Antoine de Saint-Exupery), “Le avventure di Pinocchio” (Carlo Collodi) e “La fabbrica di cioccolato” (Roald Dhal), sono stati maggiormente votati “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” (Luis Sepùlveda), “Cipì” (Mario Lodi), “Il meraviglioso mago di Oz” (L. Frank Baum), “Favole al telefono” (Gianni Rodari), “Matilde” (Roald Dahl), “Alice nel paese delle meraviglie” (Lewis Carroll) e “Il Giardino segreto” (Frances H. Burnett).

 

{loadposition eb-ds-comunicatore}

 

Nella scuola secondaria, che voleva essere un viaggio alla scoperta di libri recenti e  un incoraggiamento a scoprire autori contemporanei, i ragazzi hanno scelto “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Alessandro D’Avenia), “Io non ho paura” (Niccolò Ammaniti) e “Gomorra” (Roberto Saviano). Poi, a seguire, fino alla decima posizione: “La solitudine dei numeri primi” (Paolo Giordano), “Per questo mi chiamo Giovanni” (Luigi Garlando), “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Fabio Geda), “Ciò che inferno non è” (Alessandro D’Avenia), “Cose che nessuno sa” (Alessandro D’Avenia), “Fai bei sogni” (Massimo Gramellini) e “Io e te” (Niccolò Ammaniti).

Con un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro, tutte le scuole riceveranno 150 euro ciascuna per l’acquisto dei libri prescelti, anche in formato digitale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024