Categorie: Università e Afam

Ecco i Politecnici delle arti: il testo al Senato

È stato presentato in commissione Istruzione al Senato un testo che prevede la riforma del sistema Afam il cui relatore è Claudio Martini (Pd).

Il testo prevede un progetto che va dalla statizzazione degli istituti musicali pareggiati e delle accademie di belle arti di Bergamo, Genova, Perugia, Ravenna e Verona al riordino della normativa in materia di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), con la creazione dei Politecnici delle arti.

In commissione si era iniziato a parlare di statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, trasformati in istituti superiori di studi musicali dalla legge 508 del 1999, mentre al Miur era stato aperto il cosiddetto “cantiere Afam” per parlare con le istituzioni coinvolte sul come modificare l’assetto, bloccato a seguito della mancata emanazione dei decreti delegati della riforma del 1999, di: accademie di belle arti, accademia nazionale di arte drammatica e quella di danza, Istituti di design (Isia), conservatori di musica e istituti musicali pareggiati.

 

{loadposition corso-leggere-arte}

 

A settembre 2014, poi, era stato unito alla discussione un progetto di legge del presidente della 7a di Palazzo Madama, Andrea Marcucci (Pd). Alla fine, dunque, dopo i lavori al ministero, la situazione si è sbloccata con la presentazione, da parte del relatore della legge di riforma, di un testo unificato.

Scaduto il termine per presentare proposte di modifica in commissione, si è proceduto, in settimana, all’illustrazione degli emendamenti, oltre 200.

(da publicpolicy.it)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024