Il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il MIUR e la Guardia di Finanza del 2011 prevede l’impegno, per entrambi i soggetti, di definire un programma pluriennale di attività nelle scuole, all’interno dei progetti relativi a “Cittadinanza e Costituzione”. Nell’ambito del protocollo, la G.di F. per l’a. s. 2015-16 bandisce il Concorso “Insieme per la legalità”, che si pone come obiettivi:
sensibilizzare i giovani al valore civile ed educativo della legalità economica;
conoscere l’attività svolta dal Corpo nei settore dell’evasione fiscale, dello sperpero delle risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione e dell’uso e dello spaccio di stupefacenti.
La partecipazione al concorso sarà occasione per una riflessione e confronto all’interno delle classi sotto la guida dei docenti.
La adesione è aperta a tutti gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Gli alunni potranno esprimersi liberamente riguardo la tematica concorsuale attraverso diverse modalità espressive:
sezione grafica: disegno, collage, mosaico, fumetto
sezione audio-video: cortometraggio, spot, clip musicale (max 3 minuti)
sezione fotografica: fotografia a colori, bianco e nero, fotomontaggio.
I lavori dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2016, tramite posta, al Comando Generale della guardia di Finanza – direzione per la comunicazione.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…