Categorie: Didattica

Ecco il laboratorio di tecnologie musicali

All’istituto tecnico industriale “Enrico Fermi” di Roma si inaugura l’innovativo laboratorio di tecnologie musicali. Il nuovo spazio, dedicato alle tecnologie digitali applicate alla musica, è frutto di un progetto di innovazione della didattica unico nel suo genere, che se da una parte punta a valorizzare le competenze tecniche degli studenti, dall’altra vuole promuovere la cultura musicale, introducendo i ragazzi alle odierne professioni attinenti al campo tecnico in area musicale e permettendo loro di acquisire, oltre il diploma, una specifica certificazione relativa al settore delle tecnologie musicali.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Il laboratorio di tecnologie musicali consiste in una sala prove e in una sala regia e postproduzione. Nella sala prove gli studenti possono usufruire delle interfacce di acquisizione dati (16 tracce) da strumenti musicali analogici e digitali. Lo spazio (80mq) si presta a esibizioni di solisti o gruppi musicali alla presenza di un pubblico. La sala prove (40mq) è dotata di dispositivi tecnologici all’avanguardia, prodotti dall’azienda Yamaha, sui quali operano gli specifici software in dotazione (Wavelab 8.5, HalionN 5, Nuendo 7) per l’elaborazione dei dati audio; la fruizione dei servizi online è garantita da dispositivi di rete Cisco.

Il nuovo laboratorio di tecnologie musicali verrà utilizzato per svolgere corsi di acustica ambientale e architettonica e per acquisire le specifiche competenze di tecnico del suono.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024