Categorie: Generale

Ecco il portale dell’alternanza scuola-lavoro

Nasce a Milano da parte del Gruppo Adecco in collaborazione con Noveris, il portale dedicato al programma di Alternanza scuola lavoro per dare alle aziende e alle scuole gli strumenti necessari per offrire ai giovani l’opportunità di sfruttare tutti i vantaggi della nuova modalità didattica alternanza scuola lavoro.

 “L’alternanza scuola lavoro -ha commentato Elena Ugolini- è una misura innovativa che ha avuto un ottimo avvio, ma ha necessità di essere potenziata attraverso strumenti come il portale presentato oggi. Inoltre, l’intervento di un soggetto come il Gruppo Adecco offre l’opportunità di ridurre la distanza tra scuole e imprese”.

 

{loadposition eb-inclusione-personaliz}

 

Nel solo 2016, a oggi, il Gruppo Adecco ha incontrato oltre 24.000 studenti dalle classi terze in poi delle scuole superiori e università per più di 57.000 ore di orientamento al lavoro. Grazie al progetto TecnicaMente Adecco ha messo in contatto, nell’edizione di quest’anno, studenti e imprese di 48 istituti scolastici in 46 città in tutta Italia e con TecnicaMente 3.0, per la prima volta, ha applicato la medesima formula di progetto al percorso di alternanza scuola lavoro, che prevede un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024