Si chiama “Thumbs Up Map”, lo strumento di assessment online realizzato dall’associazione Thumps Up per valutare i profili e il livello di motivazione di studenti e neo laureati e verificarne l’allineamento con le richieste del mondo lavoro.
L’obiettivo è quello di ridurre il gap tra education e mondo del lavoro, con l’ambizione di diventare una vera e propria community di coaching online per giovani dai 16 ai 25 anni.
Secondo stime Istat, riporta il Sole 24 Ore, il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è pari al 36,9%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Inoltre l’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,8% (cioè meno di un giovane su 10 è disoccupato).
{loadposition bonus}
«Thumbs Up Map ha dunque l’obiettivo di ridurre il gap tra giovani e mondo del lavoro». Il test è pensato sia per stimolare lo studente che per facilitare il lavoro di preselezione delle aziende. «Il test non si limita solo a valutare l’individuo ma orienta lo studente aumentando la sua consapevolezza e aiuta l’azienda a trovare il candidato giusto riducendo i tempi e i costi della preselezione».
Thumps Up Map è un percorso formativo suddiviso in quattro prove (My Story, My Skill, My Will e My Job) sulla base delle competenze richieste a livello europeo, in modo da considerare l’individuo nella sua completezza, con l’obiettivo finale non solo di valutare ma anche di sostenere la persona. Al termine del test viene elaborato un report che nasce dall’incrocio sia verticale sia orizzontale dei dati. L’unione tra il profilo elaborato e la motivazione dà vita al profilo richiesto.
Per maggiori informazioni: http://thumbsupweb.org/
www.digitalforsocial.it
#DigitalforSocial è anche su @gruppo24ore