Nasce “Sfida l’italiano”, l’app messa a punto dal Miur e in particolare da Paolo Corbucci, della Direzione per gli Ordinamenti scolastici, da Ugo Cardinale, linguista e filologo, e, per la parte tecnica e informatica, da Massimo Fagotto. L’obiettivo è permettere anche agli adulti di affrontare le stesse sfide che coinvolgono un numero crescente di studenti
L’app è dunque una sorta di prolungamento delle Olimpiadi dell’italiano, è gratuita e si trova negli App Store e su Google Play.
L’applicazione, si legge sul Corriere della Sera, è stata sviluppata per gli smartphone con sistema operativo iOS, dalla versione 10 (iphone 5,6,7) in poi, e Android, dalla versione KitKat (del 2013) in poi; non funziona su tablet e si gioca al cellulare.
{loadposition carta-docente}
L’app, proprio come le Olimpiadi scolastiche, mette gli sfidanti a confronto con la morfologia, l’ortografia, il lessico, la sintassi, la punteggiatura e (un po’ meno) con la capacità di comprendere e creare testi compiuti.
Sullo schermo compaiono via via tre domande sempre più complesse a cui bisogna rispondere in un minuto, poi in un minuto e mezzo e infine in due minuti. Per quanto i concorrenti delle Olimpiadi dell’italiano le abbiano già incontrate è difficile che le ritrovino. Fra l’altro, continuano a crescere perché il team di Cardinale non smette di lavorare. Vince, appunto, chi risponde correttamente nel minor tempo possibile: le classifiche rimangono online e quindi si può continuare.
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…