Categorie: Alunni

Ecco la 1a edizione: “Noi siamo futuro”

Al via oggi la prima edizione del “Festival dei Giovani: Noi siamo futuro”, l’evento che riunirà a Gaeta, fino a sabato 6 aprile, centinaia di studenti delle scuole superiori di diverse parti d’Italia, per una “tre giorni” di dibattiti e di eventi sui temi del loro futuro. Oltre 70 appuntamenti rivolti ai ragazzi organizzati da Strategica Community S.r.l., in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, il Comune di Gaeta e Intesa Sanpaolo.

Tra gli ospiti il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, lo chef Beppe Zullo e Giosada, vincitore di X Factor.

 “Un festival dei giovani per i giovani, in cui i ragazzi  avranno la possibilità di confrontarsi sul proprio futuro, portando al festival le loro passioni e i loro sogni, ma anche su temi di grande attualità, dalla digital economy, all’educazione al risparmio, dalla legalità alle lezioni sui casi di insuccesso di un start up, dall’immigrazione alla cittadinanza attiva. A parlarne insieme ai ragazzi, anche grandi ospiti dell’informazione, dell’università, della musica e dello sport. Durante il Festival spazio anche alle premiazioni dei finalisti dei concorsi, inseriti all’interno di progetti di alternanza scuola-lavoro, ed esibizioni sportive, culinarie e musicali. In programma anche, domani pomeriggio, la presentazione di una ricerca, “Lascia perdere che è meglio!”

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“E’ questa la frase tipica che si sentono i giovani dagli adulti quando espongono loro, i sogni, i desideri e le passioni per costruire il proprio futuro. Il risultato dell’indagine è stato sorprendente: su circa 1000 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 20 anni, è emerso che il 60%si è sentito dire almeno una volta: ‘Lascia perdere’, più le femmine dei maschi”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024