Rita Marchignoli è una maestra della scuola primaria De Amicis di Fidenza. Insegna ormai da 25 anni e la tecnologia nel sangue. Dai pc ai tablet passando per cloud e app, la docente ha scelto gli strumenti di ultimissima generazione per facilitare l’apprendimento ai piccoli studenti.
“Vivo connessa – racconta in un’intervista all’edizione di Parma de “La Repubblica – ma se vado in overflow mi impongo una ‘dieta’ digitale e disconnetto tutto”. La si può considerare una pioniera.
{loadposition facebook}
Sempre connessa, ma anche super informata sulle ultime novità, la maestra ha speso tanto per la formazione, per conoscere e usare i nuovi strumenti dell’era digitale. Nel 2006 ha preso parte al progetto pilota La classe del futuro, promosso da Fondazione Cariparma, quindi una serie di corsi e poi il Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia dell’università Cattolica di Milano).
Dal 2016 è animatrice digitale della direzione didattica di Fidenza e tiene corsi di aggiornamenti per docenti e genitori. Per gli studenti, invece, ha organizzato un ambiente d’apprendimento digitale sicuro, una vera classe 2.0, usando tablet (ogni studente ne ha uno), pc portatili e web-app sfruttando Google Apps for Edu”.
{loadposition carta-docente}