Rita Marchignoli è una maestra della scuola primaria De Amicis di Fidenza. Insegna ormai da 25 anni e la tecnologia nel sangue. Dai pc ai tablet passando per cloud e app, la docente ha scelto gli strumenti di ultimissima generazione per facilitare l’apprendimento ai piccoli studenti.
“Vivo connessa – racconta in un’intervista all’edizione di Parma de “La Repubblica – ma se vado in overflow mi impongo una ‘dieta’ digitale e disconnetto tutto”. La si può considerare una pioniera.
{loadposition facebook}
Sempre connessa, ma anche super informata sulle ultime novità, la maestra ha speso tanto per la formazione, per conoscere e usare i nuovi strumenti dell’era digitale. Nel 2006 ha preso parte al progetto pilota La classe del futuro, promosso da Fondazione Cariparma, quindi una serie di corsi e poi il Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia dell’università Cattolica di Milano).
Dal 2016 è animatrice digitale della direzione didattica di Fidenza e tiene corsi di aggiornamenti per docenti e genitori. Per gli studenti, invece, ha organizzato un ambiente d’apprendimento digitale sicuro, una vera classe 2.0, usando tablet (ogni studente ne ha uno), pc portatili e web-app sfruttando Google Apps for Edu”.
{loadposition carta-docente}
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…