Categorie: Alunni

Ecco la prima scuola insonorizzata: si spiega e capisce meglio

300mila euro è costato all’Istituto Cavalieri di Milano insonorizzare completamente tutta la scuola. Si tratta di un progetto innovativo in Italia. Sono state bonificate le aule e la palestra.

Un effetto biblioteca così come rivela al Corriere della Sera la preside della scuola, Rita Bramante: “Abbiamo inserito controsoffitti e pannelli fonoassorbenti, il rumore è diminuito, i suoni si distinguono meglio. Così per l’insegnante è meno faticoso farsi ascoltare, per gli alunni è più semplice stare attenti”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il progetto è stato sviluppato due anni fa con fondi privati, successivamente si è arrivati a insonorizzare tutte le aule della scuola compresa palestra e sala concerti. Poi il cantiere aprirà alle elementari, in via Ariberto, lì interventi per migliorare l’acustica sono previsti nel refettorio e in palestra. Questi ultimi sono stati realizzati con fondi comunali, trecentomila euro.

“Adesso pensiamo a nuovi interventi per la salubrità dell’ambiente, dalla ventilazione delle aule ai nuovi arredi, banchi ricomponibili per una didattica non solo frontale e sedie ergonomiche. E puntiamo ancora sulla collaborazione pubblico privato. Sui nuovi progetti è già al lavoro una commissione mista di genitori architetti e docenti”, conclude la dirigente scolastica.

 

{loadposition facebook}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024