Categorie: Alunni

Ecco la prima scuola insonorizzata: si spiega e capisce meglio

300mila euro è costato all’Istituto Cavalieri di Milano insonorizzare completamente tutta la scuola. Si tratta di un progetto innovativo in Italia. Sono state bonificate le aule e la palestra.

Un effetto biblioteca così come rivela al Corriere della Sera la preside della scuola, Rita Bramante: “Abbiamo inserito controsoffitti e pannelli fonoassorbenti, il rumore è diminuito, i suoni si distinguono meglio. Così per l’insegnante è meno faticoso farsi ascoltare, per gli alunni è più semplice stare attenti”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il progetto è stato sviluppato due anni fa con fondi privati, successivamente si è arrivati a insonorizzare tutte le aule della scuola compresa palestra e sala concerti. Poi il cantiere aprirà alle elementari, in via Ariberto, lì interventi per migliorare l’acustica sono previsti nel refettorio e in palestra. Questi ultimi sono stati realizzati con fondi comunali, trecentomila euro.

“Adesso pensiamo a nuovi interventi per la salubrità dell’ambiente, dalla ventilazione delle aule ai nuovi arredi, banchi ricomponibili per una didattica non solo frontale e sedie ergonomiche. E puntiamo ancora sulla collaborazione pubblico privato. Sui nuovi progetti è già al lavoro una commissione mista di genitori architetti e docenti”, conclude la dirigente scolastica.

 

{loadposition facebook}

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024