E’ stata ideata e implementata per la Comunità di Sant’Egidio un’applicazione che svolge attività di sostegno ai più vulnerabili, come l’accompagnamento di bambini e adolescenti in ambito didattico.
L’applicazione a seguito dell’evidente aumento nella dispersione scolastica che come è noto, già nel 2020 in Italia, è pari al 13,1%, mentre nelle zone del Sud con percentuali che hanno superato ampiamente le doppia cifra in alcune regioni del Meridione, come la Calabria, dove si attesta al 22,4% o la Campania, in cui arriva al 20,1%.
L’applicazione- scrivono le agenzie- raccoglie e gestisce le segnalazioni che arrivano dagli enti sul territorio e dal contact center dedicato – il cui numero è 068992244, per indirizzarle agli operatori volontari della Comunità di Sant’Egidio autorizzati ad assistere i ragazzi nel loro percorso scolastico.
Questo strumento è fruibile sia da web che da smartphone e permette di raccogliere e analizzare in uno stesso ambiente digitale tutte le informazioni legate agli studenti, in modo da fornire una visione globale delle diverse situazioni e di intervenire nella maniera corretta per ognuna di esse.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…