Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ecco le app per la scuola

Ecco le app per la scuola

CONDIVIDI

Secondo i risultati di un sondaggio del sito ebates.com, il 42% degli studenti ritiene necessario un acquisto hi-tech per la scuola, ma solo il 10% dei genitori condivide questa scelta.
Un’app che può mettere d’accordo tutti è iTunes U, che offre a docenti e studenti, delle università, ma non solo, tutto il materiale didattico che desiderano direttamente sull’iPad, iPhone o iPod touch, per insegnare o seguire interi corsi della materia scelta. I professori possono creare e organizzare i propri corsi integrando materiali essenziali quali lezioni, compiti, libri, test di verifica e piani di studio, e metterli a disposizione di milioni di utenti iOS in tutto il mondo.
L’app Translator per Windows Phone permette di tradurre testi immortalati con la fotocamera o digitati sulla
tastiera, frasi carpite con il sistema di riconoscimento vocale, per imparare una lingua straniera, velocizzare i compiti a casa .
Uno dei momenti classici dell’inizio anno è la lettura dell’orario, prima quello provvisorio e poi il definitivo: su Android market e Apple Store si può scaricare gratis Orario Scuola Pearson, che consente di creare il calendario di lezioni, integrandolo con interrogazioni e compiti in classe. I commenti degli utenti rilevano qualche difficoltà di accesso e uno spazio limitato di ore. Chi avesse dimenticato formule e teoremi
(o chi non le ha mai sapute) può ricorrere a iMatematica, un formulario che compensa le lacune.