Nella didattica scolastica o nella formazione in generale il sistema dell’e-learning si sta sviluppando con grande diffusione. A questo proposito si distinguono tre tipologie di corsi.
1) Il corso chiuso online, distribuito su una piattaforma (Learning Management System o LMS), può essere anche parte di un corso di formazione tradizionale dal vivo. Questo corso è di solito guidato da un insegnante o un tutor che consente la comunicazione con i partecipanti
2) Il corso online aperto, utile per tutti coloro che vogliono allinearsi su un argomento di interesse comune. Il discente è autonomo deve seguire la sua strada da solo. Di solito la formazione è autenticata tramite alcuni esercizi o quiz di auto-correzione, che permettono allo studente di valutare la comprensione dei temi studiati.
3) Il webinar, risorse formative organizzate in una library o una directory. Ogni utente con accesso alla biblioteca sceglie le sue risorse, le unisce e le utilizza per migliorare le sue conoscenze. Rientrano in questa categoria anche i video tutorial, le videoconferenze, e i pdf formativi.
{loadposition bonus}
Tutte le tipologie e-learning devono avere materiali didattici che garantiscano quattro principali caratteristiche della formazione online:
-
Modularità: il materiale didattico deve essere composto da “moduli didattici”, in modo che l’utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo (indicativamente 15/20 minuti di tempo), personalizzando così tempi e modalità di approccio ai contenuti.
-
Interattività: l’utente deve interagire con il materiale didattico, che deve rispondere efficacemente alle necessità motivazionali dell’interazione uomo-macchina
-
Esaustività: ogni modulo didattico deve rispondere a un obiettivo formativo e portare l’utente al completamento di tale obiettivo.
-
Interoperabilità: i materiali didattici devono essere predisposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilità dell’azione formativa.