Il presidente della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, il senatore Alberto Balboni, ha annunciato la prossima presentazione del progetto “L’ora di Costituzione a scuola” per fare conoscere e approfondire la Costituzione agli italiani di domani.
Ideato d’intesa con il presidente del Senato Ignazio La Russa e con il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, prevede, spiega Balboni, “un incontro mensile, da tenersi in Senato con la partecipazione di eminenti costituzionalisti e delle più alte cariche istituzionali, all’approfondimento dei contenuti più rilevanti della Costituzione italiana”.
L’iniziativa si rivolge, si legge su La Presse, “ai giovani studenti delle scuole medie e superiori e prevede la partecipazione di alcune classi in presenza e – da remoto – di tutte le scuole della Repubblica che vorranno collegarsi in streaming attraverso il sito dedicato, che è già stato attivato a tal fine”.
L’art. 4, L. 92 del 2019, al comma 3, precisa che “la conoscenza della Costituzione italiana rientra tra le competenze di cittadinanza che tutti gli studenti, di ogni percorso di istruzione e formazione, devono conseguire” al fine di sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.
L’obiettivo di questa iniziativa, si legge sempre su La Presse, è avviare un percorso virtuoso che coinvolga le giovani generazioni per renderle pienamente consapevoli del valore fondamentale della Costituzione italiana al fine del pieno esercizio dei diritti e del contestuale adempimento dei doveri cui tutti siamo chiamati, nell’auspicio di promuovere sempre più quel “patriottismo della Costituzione” indispensabile per garantire la coesione nazionale e l’adesione collettiva ai valori fondamentali su cui si fonda la Repubblica.
Il programma, in via di definizione, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni al Senato.