Anche l’«Ora di futuro» nella primaria, per insegnare con il gioco ai bambini a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio, ma anche per sostenere le famiglie in difficoltà con bambini in età pre-scolare.
Il progetto è promosso da Generali Italia e The Human Safety Net (fondazione del gruppo Generali), con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri e di regione Lombardia.
Un’ora di Futuro a settimana
Il programma parte con l’anno scolastico 2018-2019 e prevede un’«Ora di futuro» a settimana per gli alunni di terza, quarta e quinta elementare, i quali vivranno un’avventura virtuale sull’isola tropicale di Mauaga.
Attraverso un Avatar i bambini prenderanno consapevolezza del proprio ruolo, essenziale per il raggiungimento di un risultato di squadra.
Iniziative per le famiglie in difficoltà
Per le famiglie in difficoltà, con bambini da 0 a 6 anni, il progetto prevede iniziative incentrate sull’educazione alla genitorialità grazie alla collaborazione con le tre Onlus Albero della Vita, Mission Bambini, Centro per la Salute del Bambino.
Si punterebbe, scrivono le agenzie, a coinvolgere oltre 30mila bambini con l’adesione di almeno 1.500 classi e l’attivazione di 11 centri per Ora di Futuro in nove città italiane.