Ecco perchè la legge n. 107/2015 è incostituzionale

Costituzione – Art. 76 L’esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principî e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
Il governo ha la responsabilità di elaborare, nei tempi previsti, il testo della legge che il presidente della Repubblica promulgherà. Con la pubblicazione del decreto delegato si esaurisce l’efficacia della legge delega.
 
La legge 107/2015 infrange tale principio. Il fondamento della buona scuola è una legge delega: “La presente legge dà piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche di cui all’articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modificazioni” [art. 1].
 
Incontrovertibile il significato del riferimento a una norma che appartiene alla storia: rifiutare la definizione di “autonomia delle istituzioni scolastiche .. che si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana” [DPR 275/99 art. 1].
 
Il titolo del provvedimento prova l’antinomia: non più “sistema educativo di istruzione e formazione” [legge 53/2003 art. 2] ma “sistema nazionale di istruzione e formazione”.
 
N.B.  Se ad un esame di diritto costituzionale, trattando le leggi delega si dicesse: “successive modificazioni”, l’accertamento sarebbe concluso.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024