I lettori ci scrivono

Ecco tutte le questioni spinose che deve affrontare il Ministro

Egregio Signor Ministro, sono molte le questioni che Lei ha sul tavolo del MIUR ed alcune sono spinose.

La faccenda dei diplomati magistrali necessita di una soluzione, gli esami del primo ciclo d’istruzione vanno ripensati, gli esami di maturità (che quest’anno ha visto per l’ultima volta il quizzone), vanno strutturati al meglio, l’edilizia scolastica deve essere salvaguardata perché molti edifici scolastici sono vecchi e fatiscenti, il problema dello svuotamento delle GAE, la questione del personale ATA è degna di attenzione da parte dell’Amministrazione Centrale, il concorso dei Dirigenti Scolastici con le oltre 2000 reggenze, la cancellazione della “Buona Scuola”.

Insomma i problemi da affrontare sono molti e speriamo che, con la sua saggezza e la sua competenza, in quanto persona esperta del mondo della scuola, possano trovare quella giusta soluzione che i docenti tutti attendono da tempo.

Certo molte questioni non sono di immediata soluzione, ma almeno col tempo Lei Ministro, possa fare contezza della reale situazione della scuola, la quale dalla “stanza dei bottoni” viene vista con occhi diversi.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024