In arrivo il “G7 dei Giovani”, “YounG7”, una simulazione dei lavori del G7 che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori, divisi in sette commissioni tematiche rappresentando i 7 paesi membri del G7, oltre all’Unione Europea, e lavoreranno in lingua inglese.
In ciascuna commissione saranno presenti 2 studenti provenienti dalla stessa scuola, a cui sarà chiesto di redigere, nelle settimane precedenti alla simulazione, un position paper, sulla base di indicazioni che verranno successivamente fornite alle scuole selezionate. Al termine dei lavori è prevista l’approvazione di una dichiarazione finale, sul modello di quella approvata parallelamente dai leader mondiali.
{loadposition carta-docente}
L’iniziativa si svolgerà̀ a Catania (CT), dal 22 al 25 maggio 2017 e prevede la partecipazione di 28 scuole provenienti da 20 regioni italiane. A ciascuna scuola è richiesto di individuare 4 persone, 2 studentesse e 2 studenti, frequentanti il III e il IV anno, ed esclusivamente un docente accompagnatore. Nella selezione di studenti si invita a tenere conto del livello di lingua inglese (è richiesta una conoscenza ottima della lingua inglese).
Le scuole saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri: a) rappresentanza geografica (provenienza da regioni differenti); b) coerenza con l’indirizzo e con il piano formativo della scuola; c) motivazione alla partecipazione. Per un proficuo svolgimento dell’iniziativa si invita ogni delegazione scolastica a dotarsi di almeno due pc portatili. Domande: entro le ore 17 del 2 maggio.
MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALEU.0004175.19-04-2017.pdf
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…