Categorie: Generico

Ecole per formare gli insegnanti

L’obiettivo principale delle attività che il network Ecole propone è quello di predisporre e diffondere materiale educativo per lo sviluppo delle tecnologie a sostegno di progetti collaborativi tra le scuole. A tale scopo è prevista la predisposizione di contenuti utili alla formazione degli insegnanti e la creazione di una comunità di insegnanti e studenti a livello di scuola dell’obbligo. Piuttosto che la focalizzazione di aspetti tecnici dell’uso delle tecnologie per l’informazione, spesso non supportata da contenuti specifici e da precise impostazioni pedagogiche relative all’apprendimento collaborativo, il contenuto didattico delle attività proposte prevede lo sviluppo di un contesto integrato per l’educazione.
Compito del network Ecole è, perciò, quello di sostenere, con l’aiuto delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (Ict), gli insegnanti che hanno bisogno di supporto nello sviluppo di pratiche didattiche concrete, coinvolgendoli in esperienze che mirino alla innovazione del far scuola non in senso tecnocentrico quanto piuttosto da un punto di vista della pratica educativa quotidiana. Il network Ecole nasce con lo scopo specifico di sistematizzare e costruire conoscenza sulle attività passate, presenti e future per la scuola primaria e secondaria sviluppate con le azioni della Commissione Europea Comenius 1 e 2. Imparare con e da altri colleghi diventerà sempre più importante negli anni e il consorzio Ecole intende offrirsi come collante tra i diversi attori implicati nel processo educativo fornendo canali di comunicazione e veicoli di formazione, oltre che strumenti appropriati. Altre istituzioni educative (università, istituti di formazione per insegnanti, autorità pubbliche) collaboreranno con le attività del network Ecole per offrire supporto al lavoro delle scuole.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024

Crepet: “Stiamo insegnando ai ragazzi fare solo cose facili tanto poi arriva l’eredità. La scuola è mediocre”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Libraio in cui ha…

22/07/2024

Studenti-atleti, con genitori un po’ troppo vanagloriosi

La lettera "Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati” mi trova perfettamente d'accordo.  E vorrei segnalare…

22/07/2024

Concorso DS: una esclusione immeritata

La storia è arcinota, ma alcuni aspetti meritano una riflessione. Dopo svariati anni di impegno,…

22/07/2024

Proposta di legge Lega contro nomi femminili ritirata dopo le critiche: “Non rispetta la linea del partito”

Il disegno di legge della Lega sullo stop ad alcuni nomi declinati al femminile è…

22/07/2024

Briatore: “Con 4000 euro al mese come si vive?”. Bonelli (Avs): “Dà lezioni di vita chi ne guadagna 50mila”

Come abbiamo scritto, qualche giorno fa Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046,…

22/07/2024