Categorie: Generico

Ecologia e Sicurezza ambientale

Il corso è rivolto a quindici giovani in possesso di laurea o diploma universitario, disoccupati/e, di età inferiore ai 27 anni, residenti o domiciliati nella regione Lombardia, preferibilmente milite esenti/assolti.
Dura nove mesi da aprile a dicembre 2000 questo corso per formare tecnici esperti dei processi produttivi nel rispetto della tutela ambientale  che si articola in 560 ore di teoria, 40 ore di esercitazioni pratiche e 400 ore di tirocinio/stage, con orario 9-13 e  14-18,  e che si  svolgerà presso la sede dell’IFOA in via Volta, 16 a Cologno Monzese.
Obiettivo quello di formare la figura del  Responsabile del Sistema Gestione Ambientale, ovvero di colui che, all’interno dell’azienda, sovrintende le fasi di progettazione e produzione affinchè vengano rispettati  standard ecocompatibili; sa applicare la ISO 14001  riconoscendo e agendo sui fattori di impatto ambientale delle attività, impostare la progettazione industriale, effettuare gli audit in base alla 14010, applicare le  procedure operative di gestione impianti in ottica ISO 14001, diffondere e controllare l’applicazione delle procedure organizzative, gestire le situazioni di emergenza.
Una figura questa, in grado di definire il manuale della qualità el rispetto degli standard comunitari EMAS  (Enviromental Management System) e che sia il referente del processo di certificazione grazie al quale l’azienda potrà  dimostrare il suo impegno nella tutela dell’ambiente.
Per partecipare è necessario superare una  prova di selezione consistente in test psico-attitudinali ed un colloquio motivazionale. Le domande, redatte in carta semplice con relativa autocertificazione dei titoli richiesti, devono  pervenire a: IFOA – Ufficio Selezioni – via G. d’Arezzo, 6 – 42100  Reggio Emilia  entro il 22  marzo 2000.

Per ulteriori informazioni: tel. 0522/329111 – fax. 0522/329283
Indirizzo internet: http://www.ifoa.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: non mancano le critiche, anche sindacali, allo schema di OM, ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024