Categorie: Alunni

Economia alla Statale di Milano, da quest’anno il test d’ingresso anche a distanza

Forse in molti ancora non lo sanno, ma da quest’anno vuole frequentare il corso di laurea in Economia e Management presso la Statale di Milano sarà possibile sostenere a distanza la prova di ammissione. I candidati al corso di laurea a numero chiuso, potranno infatti accedere alla selezione, recandosi presso le postazioni dei Test center in molti alti centri italiani. In pratica, un candidato che non vive nel capoluogo lombardo, avrà la possibilità di risparmiare i soldi del treno e sostenere comunque il test di ingresso.

La novità del test di ingresso a distanza, segnalata da Skuola.net, verrà sperimentata durante una speciale sessione primaverile, il 24 aprile: i candidati di tutta Italia potranno misurarsi con il test per l’ammissione al primo anno del corso di laurea in Economia e Management per ottenere uno dei 130 posti disponibili. Le iscrizioni online sono aperte fino alle ore 12 del 15 aprile.

 

{loadposition eb-valutare}

 

La selezione durerà 60 minuti e il suo risultato influirà per l’80 cento per l’ammissione, mentre il restante 20 per cento proverrà dalla valutazione della pagella del quarto anno di scuola superiore, soprattutto andando a verificare le valutazioni in Italiano, Storia, Matematica e Inglese. La data del 24 aprile è dedicata esclusivamente agli iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori italiane. Chi invece frequenta una scuola non italiana o si è già diplomato negli anni scorsi potrà sostenere il test di ingresso durante la sessione estiva, in programma per il 2 settembre 2015.

Per quanto riguarda la prova di ammissione a distanza, si svolgerà al computer. E potrà essere sostenuta in contemporanea presso le postazioni dei test center di Ancona, Avezzano, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Cosenza-San Marco Argentano, Moncalieri-Torino, Napoli, Padova, Palermo-Carini, Roma, Reggio Calabria, Salerno, Trapani. Al momento dell’iscrizione al test, è necessario segnalare le proprie preferenze (massimo due) per la sede presso la quale lo si vuole sostenere. A seconda delle preferenze e della disponibilità di posti sarà assegnata la sede per ogni candidato.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024