Economie MOF 2014/2015, la tabella con la ripartizione

Il Miur fa seguito all’intesa definitivamente sottoscritta il 20 gennaio e comunica gli importi del MOF per l’a.s. 2015/2016 (sia al lordo stato che al lordo dipendente).

Tali risorse serviranno a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola relativamente al Fondo per l’istituzione scolastica, Funzioni strumentali, Incarichi specifici, Ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

In particolare, le risorse pari a € 2.881.144,13 (lordo Stato), rappresentanti le economie derivanti dall’accordo sottoscritto il 29 dicembre scorso, sono state così ripartite:

  • € 2.212.826,00 per i compensi (indennità) al sostituto del DSGA per assenze superiori a 15 giorni. La somma sarà assegnata in proporzione alla durata dell’assenza secondo quanto segnalato dalle singole scuole nella rilevazione di luglio;
  • € 117.515,00 per l’indennità di bi/trilinguismo. Anche detta somma sarà assegnata alle scuole interessate sulla base di analoga rilevazione effettuata sempre nel luglio scorso;
  • € 550.803,13 per le indennità di lavoro notturno e festivo degli educatori e del personale ATA dei Convitti. In questo caso non c’è stata alcuna rilevazione, per cui la somma sarà ripartita proporzionalmente all’organico del personale educativo, come desunto dal SIDI.

 

{loadposition bonus}

 

Tutti i dati riportati in tabella fanno riferimento all’organico di diritto, ad eccezione dei posti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, che sono stati considerati nella misura del 69 % dei posti comunicati in organico di fatto al SIDI.

Ogni scuola riceverà apposita comunicazione degli importi caricati al SICOGE riferita al periodo gennaio-agosto 2016.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024