Categorie: Alunni

Econopoly: le regole della finanza inventate dagli studenti

Grazie a “Econopoli”, una sorta di Monopoli per spiegare le regole chiave della finanza, i ragazzi della IV B dell’Istituto Geometri Bacaredda di Cagliari sono entrati nella top ten delle scuole italiane.

Il progetto è stato coordinato dal docente di Economia ed Estimo Gianfranco Peru sfruttando l’idea di realizzare un gioco da tavolo per spiegare i meccanismi dell’economia. Concetti tecnici presentati in maniera semplice perché il gioco è rivolto agli alunni delle elementari e delle medie: spese fisse, correnti e occasionali, entrate, prestiti e rate. E così il Bacaredda è entrato tra i magnifici dieci invitati a Firenze dove  il 10 e 11 maggio si è avutala sfida finale fra tante altre scuole.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Compito affidato a una rappresentanza degli studenti, riporta Il Sole 24 ore, era quello di organizzare su due piedi un team marketing di una nuova banca digitale con il compito di individuare una nuova strategia per entrare in contatto con il target giovani.

Una vera e propria campagna con un budget virtuale a disposizione di 100mila euro. I ragazzi del Bacaredda hanno deciso di puntare su una “carta” per ragazzi dai 18 ai 28 anni per i quali è prevista, secondo gli studenti dell’istituto cagliaritano, l’apertura del conto a condizioni vantaggiose e a costi zero.

Dai 20 ai 24 anni il progetto prevede che i giovani vengano seguiti dagli esperti di mercato messi a disposizione dalla banca sia per il lavoro sia per gli studi universitari. Nell’ultima fase i futuri geometri prevedono che la banca intervenga a sostenere l’acquisto ad esempio di una casa. Poi il conto diventa “standard” perché il cliente ha acquisito fiducia nella banca e vuole continuare il percorso. Un’idea che è piaciuta a una giuria di esperti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024