Anagrafe scolastica: promessa mancata. Questo è uno degli aspetti sui quali si è soffermato il XVIII Ecosistema Scuola di Legambiente, presentato a Roma nel corso del secondo Forum Scuola Innova, con il quale si fa il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici italiani e che punta il dito contro le mancate promesse dell’anagrafe scolastica, ancora incompleta e imprecisa, incapace di dare informazioni utili per una messa in sicurezza delle scuole.
L’anagrafe ad oggi infatti non comprende tutti gli edifici (mancano all’appello ben 6.315 edifici, il 15% del totale) e pecca anche di precisione: ci sono infatti 14.711 istituti registrati due volte. Inoltre, riporta una zonizzazione del rischio ormai obsoleta.
Altro dato importante riguarda il rischio sismico: oltre il 41% degli edifici scolastici (pari a 15.055) si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti; il 43% di questi risale a prima del 1976, e cioè a prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica; solo il 12,3% delle scuole presenti in queste aree risulta progettato o adeguato successivamente alle tecniche di costruzione antisismica.
Senza parlare della vetustà degli edifici: oltre il 60% degli edifici, infatti, è stato costruito prima del 1976 e spesso necessita di interventi di manutenzione urgenti (43,8% del campione).
Ma nel dossier non mancano le esperienze positive, rappresentate da dieci scuole virtuose e innovative ad indicare la strada per una nuova cultura scolastica. Da Nord a Sud del Paese spiccano alcuni casi di scuole nuove e innovative, sicure, realizzate secondo criteri di bioedilizia e di efficientamento energetico che permettono una migliore vivibilità e una maggiore qualità degli ambienti di apprendimento.
Il dossier di Legambiente si può scaricare al seguente link: https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/ecosistema-scuola-2017
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…