Sicurezza ed edilizia scolastica

Ecosistema scuola di Legambiente: anagrafe scolastica incompleta, imprecisa e inadeguata

Anagrafe scolastica: promessa mancata. Questo è uno degli aspetti sui quali si è soffermato il XVIII Ecosistema Scuola di Legambiente, presentato a Roma nel corso del secondo Forum Scuola Innova, con il quale si fa il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici italiani e che punta il dito contro le mancate promesse dell’anagrafe scolastica, ancora incompleta e imprecisa, incapace di dare informazioni utili per una messa in sicurezza delle scuole.

L’anagrafe ad oggi infatti non comprende tutti gli edifici (mancano all’appello ben 6.315 edifici, il 15% del totale) e pecca anche di precisione: ci sono infatti 14.711 istituti registrati due volte. Inoltre, riporta una zonizzazione del rischio ormai obsoleta.

Altro dato importante riguarda il rischio sismico: oltre il 41% degli edifici scolastici (pari a 15.055) si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti; il 43% di questi risale a prima del 1976, e cioè a prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica; solo il 12,3% delle scuole presenti in queste aree risulta progettato o adeguato successivamente alle tecniche di costruzione antisismica.

Senza parlare della vetustà degli edifici: oltre il 60% degli edifici, infatti, è stato costruito prima del 1976 e spesso necessita di interventi di manutenzione urgenti (43,8% del campione).

Ma nel dossier non mancano le esperienze positive, rappresentate da dieci scuole virtuose e innovative ad indicare la strada per una nuova cultura scolastica. Da Nord a Sud del Paese spiccano alcuni casi di scuole nuove e innovative, sicure, realizzate secondo criteri di bioedilizia e di efficientamento energetico che permettono una migliore vivibilità e una maggiore qualità degli ambienti di apprendimento.

Il dossier di Legambiente si può scaricare al seguente link: https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/ecosistema-scuola-2017

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024