Attualità

Ecosistema urbano: Trento la prima città d’Italia

Dov’è il miglior Ecosistema urbano in Italia? A Trento. Così il rapporto Ecosistema Urbano 2023 di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

Secondo i 19 parametri che determinano la classifica: suolo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, vittime della strada, tasso motorizzazione auto, usoefficiente del suolo, verde fruibile, alberi in città, piste ciclabili, Zone a traffico limitato, isole pedonali, trasporto pubblico locale, passeggeri del trasporto pubblico, raccolta differenziata, produzione di rifiuti urbani, dispersione della rete dell’acqua, consumi idrici domestici, e qualità dell’aria in due capitoli, polveri sottili e ozono, prevendo l’assegnazione di un punteggio massimo teorico di 100 punti, costruito caso per caso sulla base di obiettivi di sostenibilità, Trento primeggia i Italia. 

Non è descritto nella notizia il ruolo della scuola, ma deve essere preponderante dal momento che la città è, non solo la vincitrice della 30^ edizione di Ecosistema Urbano, ma già l’anno scorso fu seconda e vincitrice in edizioni precedenti. 

Fra i parametri che determinano l’ascesa o la caduta, i rifiuti urbani: “Roma resta nel fondo della classifica nazionale per le sue performance ambientali a causa di inquinamento atmosferico, troppe auto, dati pessimi su raccolta differenziata e produzione totale dei rifiuti”. 

Specifica inoltre il rapporto Ecosistema urbano: “I grandi centri urbani che per numerosità della popolazione potrebbero dare il contributo più pesante alla sostenibilità ambientale, confermano sostanzialmente una maggiore fatica a rispondere alle emergenze urbane ed infatti quasi tutte peggiorano la loro performance complessiva nella graduatoria finale del trentesimo rapporto Ecosistema Urbano, rispetto alla passata edizione, con poche (Venezia e Bologna) eccezioni in positivo e alcuni scivoloni più evidenti (Torino, Firenze)”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024