Attualità

Ecosistema urbano: Trento la prima città d’Italia

Dov’è il miglior Ecosistema urbano in Italia? A Trento. Così il rapporto Ecosistema Urbano 2023 di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

Secondo i 19 parametri che determinano la classifica: suolo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, vittime della strada, tasso motorizzazione auto, usoefficiente del suolo, verde fruibile, alberi in città, piste ciclabili, Zone a traffico limitato, isole pedonali, trasporto pubblico locale, passeggeri del trasporto pubblico, raccolta differenziata, produzione di rifiuti urbani, dispersione della rete dell’acqua, consumi idrici domestici, e qualità dell’aria in due capitoli, polveri sottili e ozono, prevendo l’assegnazione di un punteggio massimo teorico di 100 punti, costruito caso per caso sulla base di obiettivi di sostenibilità, Trento primeggia i Italia. 

Non è descritto nella notizia il ruolo della scuola, ma deve essere preponderante dal momento che la città è, non solo la vincitrice della 30^ edizione di Ecosistema Urbano, ma già l’anno scorso fu seconda e vincitrice in edizioni precedenti. 

Fra i parametri che determinano l’ascesa o la caduta, i rifiuti urbani: “Roma resta nel fondo della classifica nazionale per le sue performance ambientali a causa di inquinamento atmosferico, troppe auto, dati pessimi su raccolta differenziata e produzione totale dei rifiuti”. 

Specifica inoltre il rapporto Ecosistema urbano: “I grandi centri urbani che per numerosità della popolazione potrebbero dare il contributo più pesante alla sostenibilità ambientale, confermano sostanzialmente una maggiore fatica a rispondere alle emergenze urbane ed infatti quasi tutte peggiorano la loro performance complessiva nella graduatoria finale del trentesimo rapporto Ecosistema Urbano, rispetto alla passata edizione, con poche (Venezia e Bologna) eccezioni in positivo e alcuni scivoloni più evidenti (Torino, Firenze)”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024