Dov’è il miglior Ecosistema urbano in Italia? A Trento. Così il rapporto Ecosistema Urbano 2023 di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Secondo i 19 parametri che determinano la classifica: suolo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, vittime della strada, tasso motorizzazione auto, usoefficiente del suolo, verde fruibile, alberi in città, piste ciclabili, Zone a traffico limitato, isole pedonali, trasporto pubblico locale, passeggeri del trasporto pubblico, raccolta differenziata, produzione di rifiuti urbani, dispersione della rete dell’acqua, consumi idrici domestici, e qualità dell’aria in due capitoli, polveri sottili e ozono, prevendo l’assegnazione di un punteggio massimo teorico di 100 punti, costruito caso per caso sulla base di obiettivi di sostenibilità, Trento primeggia i Italia.
Non è descritto nella notizia il ruolo della scuola, ma deve essere preponderante dal momento che la città è, non solo la vincitrice della 30^ edizione di Ecosistema Urbano, ma già l’anno scorso fu seconda e vincitrice in edizioni precedenti.
Fra i parametri che determinano l’ascesa o la caduta, i rifiuti urbani: “Roma resta nel fondo della classifica nazionale per le sue performance ambientali a causa di inquinamento atmosferico, troppe auto, dati pessimi su raccolta differenziata e produzione totale dei rifiuti”.
Specifica inoltre il rapporto Ecosistema urbano: “I grandi centri urbani che per numerosità della popolazione potrebbero dare il contributo più pesante alla sostenibilità ambientale, confermano sostanzialmente una maggiore fatica a rispondere alle emergenze urbane ed infatti quasi tutte peggiorano la loro performance complessiva nella graduatoria finale del trentesimo rapporto Ecosistema Urbano, rispetto alla passata edizione, con poche (Venezia e Bologna) eccezioni in positivo e alcuni scivoloni più evidenti (Torino, Firenze)”.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…