Home Politica scolastica Edilizia, il Miur apre alle associazioni

Edilizia, il Miur apre alle associazioni

CONDIVIDI

Il 1° ottobre si svolgerà una nuova riunione dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica coordinato dal Miur e presieduto dal sottosegretario Davide Faraone.

Fra i punti all’ordine del giorno della riunione, alla quale parteciperanno anche le associazioni, figurano i nuovi interventi in materia di edilizia scolastica previsti dalla Buona Scuola, l’aggiornamento dei dati dell’Anagrafe dell’edilizia, l’informativa sulla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

“Per la prima volta, grazie ad un decreto firmato dal Ministro Stefania Giannini in attuazione della legge Buona Scuola – fa sapere il dicastero di Viale Trastevere -, d’ora in poi potranno partecipare anche le organizzazioni civiche. In occasione di ogni riunione dell’Osservatorio sarà reso pubblico un ordine del giorno e sarà data la possibilità alle associazioni di partecipare attivamente aderendo tramite un format on line”.

“Dopo la pubblicazione dell’Anagrafe – dichiara il sottosegretario Faraone -, un’altra scelta di trasparenza che riguarda l’edilizia scolastica: finalmente le associazioni, che in questi anni si sono occupate di sicurezza nelle scuole, svolgendo un lavoro meritorio per il Paese, potranno partecipare alle riunioni dell’Osservatorio fornendo un contributo fondamentale per la gestione e il monitoraggio degli interventi che di volta in volta predisporremo”. 

“Le prime a partecipare saranno Cittadinanzattiva e Legambiente, le altre verranno in seguito – prosegue -. Per la prima volta creiamo sinergia tra chi opera in questo settore, perché unico è l’obiettivo che ci siamo prefissati: garantire ai ragazzi scuole sicure, decorose e innovative”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola