Edilizia, le scuole superiori a rischio dissesto

“Alla luce dei tagli imposti dal governo con il decreto 66 e di quelli decisi nel 2013 sul 2014 le Province sono a rischio dissesto”, ha detto il presidente dell’Upi, Alessandro Pastacci, al termine dei lavori della Conferenza Unificata del 5 agosto.

Per questa ragione, ha aggiunto il leader dell’Unione province italiane, “abbiamo chiesto al governo che l’applicazione dei tagli previsti dai decreti 66 e 56 vengano fissati al 12 ottobre prossimo”.

Pastacci ha poi ricordato che in sede di Unificata, ma anche nell’ultimo Stato-Città, “è stato ribadito che non si può parlare di riorganizzazione degli enti locali senza le risorse necessarie”. Relativamente alla due diligence sulle Province partita il 21 luglio scorso, Pastacci ha ricordato “che ad oggi la quasi totalità degli enti, 95 su 103, hanno reso noto i loro dati di bilancio”. Bilanci che, sostiene ora l’Upi, vanno assolutamente incrementati con nuovi fondi per la manutenzione scolastica del prossimo anno scolastico.

Nei giorni scorsi alcuni responsabili provinciali avevano posto lo stesso problema: dopo la denuncia al nostro giornale del presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, per l’impegno considerevole del Governo per la sicurezza finora concretizzatosi solo a favore delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, a lamentarsi era stata anche l’Upi Marche: la presidente, Patrizia Casagrande, aveva detto che i rappresentanti provinciali sarebbero già pronti alla mobilitazione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024