Edilizia scolastica: interventi di piccola manutenzione per 7.200 istituti

E infatti Stefania Giannini a Bari il 22 ottobre scorso aveva dichiarato: “la piccola manutenzione riguarda 7.200 edifici in tutta Italia: 1.100 sono stati completati alla fine di settembre, 3.200 sono in corso di ultimazione”, mentre “il resto è in chiusura entro la fine dell’anno solare”.

E per quanto riguarda, invece, i problemi molto più gravi delle scuole in Italia, e cioè stabilità strutturale, sicurezza degli impianti, igiene, comfort e sicurezza degli ambienti, la ministra, scrive sempre Edilizia2000.it, ha continuato a sventolare impegni di spesa ed investimenti in bilancio.

Ma operativamente cosa si fa? Come interviene l’ennesima novità di Renzi circa la novella istituzione della “Unità di Missione per l’Edilizia scolastica”?

Laura Galimberti, coordinatore dell’unità di missione presso Palazzo Chigi, aveva annunciato l’avanzamento di finanziamenti statali per la sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento  energetico delle scuole.

Addirittura aveva palesato la possibilità di promuovere anche concorsi di architettura per gli istituti scolastici affrontando “in collaborazione con il senatore Renzo Piano, una nuova proposta di normativa tecnica.

Non se ne parla più, sono stati i soliti annunci o si pensa finalmente di migliorare una situazione scolastica veramente incresciosa?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024