E infatti Stefania Giannini a Bari il 22 ottobre scorso aveva dichiarato: “la piccola manutenzione riguarda 7.200 edifici in tutta Italia: 1.100 sono stati completati alla fine di settembre, 3.200 sono in corso di ultimazione”, mentre “il resto è in chiusura entro la fine dell’anno solare”.
E per quanto riguarda, invece, i problemi molto più gravi delle scuole in Italia, e cioè stabilità strutturale, sicurezza degli impianti, igiene, comfort e sicurezza degli ambienti, la ministra, scrive sempre Edilizia2000.it, ha continuato a sventolare impegni di spesa ed investimenti in bilancio.
Ma operativamente cosa si fa? Come interviene l’ennesima novità di Renzi circa la novella istituzione della “Unità di Missione per l’Edilizia scolastica”?
Laura Galimberti, coordinatore dell’unità di missione presso Palazzo Chigi, aveva annunciato l’avanzamento di finanziamenti statali per la sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico delle scuole.
Addirittura aveva palesato la possibilità di promuovere anche concorsi di architettura per gli istituti scolastici affrontando “in collaborazione con il senatore Renzo Piano, una nuova proposta di normativa tecnica.
Non se ne parla più, sono stati i soliti annunci o si pensa finalmente di migliorare una situazione scolastica veramente incresciosa?
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…