Categorie: Generico

Edilizia scolastica, per la Rete degli Studenti è emergenza nazionale

Con la stagione delle piogge si torna a parlare di emergenza edilizia scolastica. Secondo la Rete degli studenti la situazione ormai “è tragica: crolli e danni sono all’ ordine del giorno, ma fanno notizia solo nel caso di feriti o studenti e insegnanti miracolati”, sostiene l’associazione studentesca. Che coglie l’occasione per ricordare il crollo del controsoffitto al liceo Montanari di Verona, venuto giù appena una manciata di giorni fa.
“Il fatto – commenta Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti medi – è di una gravità inaudita: non siamo più disposti ad accettare che studenti e insegnanti possano rischiare la vita entrando a scuola”.
Anche per questo, continua il rappresentante della Rete degli Studenti, “domani (11 ottobre n.d.r.) saremo in piazza in tutta Italia per chiedere che l’edilizia scolastica ritorni a essere al centro di interventi strutturali. Non si può giocare con la vita degli studenti, degli insegnanti e del personale scolastico. Un’insegnante è stata addirittura portata al pronto soccorso per accertamenti. Un fatto gravissimo, a distanza di 5 anni dalla tragedia di Rivoli, che evidentemente ha avuto ben poco da insegnare”.
Alle manifestazioni di venerdì 11 ottobre, che si svolgeranno in 80 città, parteciperanno diverse associazioni di studenti: a Roma si prevede l’affluenza maggiore. I giovani rivendicheranno, oltre ad un piano di manutenzione dell’edilizia scolastica, anche un maggiore sostegno al diritto allo studio, ad una scuola pubblica di qualità. E di terminare la stagione dei tagli e delle politiche di austerità verso il settore della Conoscenza. L’iniziativa si chiamerà “Si scrive scuola si legge futuro”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024