Novità in arrivo per quanto riguarda la struttura scolastica. Nella mattinata di oggi è tornato a riunirsi l’Osservatorio per l’edilizia scolastica, con la partecipazione della Viceministra dell’Istruzione Anna Ascani, il tutto in videoconferenza.
La riunione è stata un espediente non solo per discutere sulle linee strategiche dell’edilizia scolastica, ma anche sugli stanziamenti degli ultimi mesi, sulle strade future verso cui muoversi e sul confronto della prossima Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Quest’ultima è stata istituita nel 2015 e si celebrerà il 22 novembre.
La viceministra ha così dichiarato: «In questi mesi, nonostante l’emergenza sanitaria in corso non ci siamo fermati: insieme alle altre Istituzioni, alle amministrazioni locali, ai territori, alle associazioni e alle scuole ci siamo mossi per garantire risorse adeguate a fronteggiare il virus e per assicurare il ritorno alla didattica in presenza in edifici sicuri». Inoltre, aggiunge Ascani, «abbiamo snellito le pratiche e dato poteri commissariali a Sindaci e Presidenti di Province e Città metropolitane per far partire rapidamente i cantieri. Dobbiamo continuare su questa strada anche oltre l’emergenza, intervenendo velocemente e strategicamente sul nostro patrimonio edilizio. Come Ministero, nel solo 2020, abbiamo reso disponibili per gli interventi oltre 2 miliardi di euro. Adesso siamo impegnati a destinare una parte delle risorse del Recovery Fund all’edilizia scolastica, una priorità di questo Governo».
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…