Attualità

Edilizia scolastica, sfiorata tragedia per crollo del solaio in una scuola

Come riportato sul sito di ANP nazionale, l’Associazione Nazionale dei Presidi sollecita inutilmente, da molto tempo, l’effettuazione a tappeto di tali controlli mentre l’Esecutivo preferisce occuparsi di rilevazione biometrica delle presenze per pure questioni di facciata.

ANP sottolinea un’urgenza della scuola italiana

Come evidenziato dal sito di ANP , si prende atto che sabato 27 aprile, intorno alle 10.30, in un’aula di scuola primaria a Vittoria, in provincia di Ragusa, si è sfiorata una tragedia. Solo la prontezza di spirito della docente, accortasi di una crepa sul soffitto, ha consentito l’immediata evacuazione dei bambini. Poco dopo, è crollata una consistente parte dell’intonaco.

La Dirigente ha immediatamente chiamato i Vigili del Fuoco che, dopo un tempestivo sopralluogo, hanno dichiarato inaccessibili l’aula del crollo e un’altra aula ubicata sullo stesso piano. Sembra accertato che il danno fosse dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana attraverso il tetto, problema più volte posto all’attenzione dell’ente locale.

Nell’esprimere un sentito ringraziamento alla docente, dobbiamo purtroppo constatare che il personale scolastico si sta facendo carico di incombenze altrui: i controlli dei solai e dei muri delle scuole frequentate dai nostri figli.

L’ANP sollecita inutilmente, da molto tempo, l’effettuazione a tappeto di tali controlli mentre l’Esecutivo preferisce occuparsi di rilevazione biometrica delle presenze per pure questioni di facciata. L’acquisto e l’installazione delle relative apparecchiature comporteranno una spesa di almeno 100 milioni di euro ma questo non sembra essere un problema degno di considerazione. Il Senato della Repubblica è ancora in tempo per porre rimedio a questa stortura e per intervenire adeguatamente in materia di sicurezza.

Reiteriamo la nostra richiesta al Ministro Bussetti di incontro per parlare di questo e di altre questioni urgenti, sperando che, nel frattempo, non accada nulla di irreparabile.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024