Edilizia scolastica: Siracusa e Abano Terme

Per Siracusa la scelta è caduta sul “Verga” di via Madre Teresa di Calcutta. Il costo del progetto è di 1 milione 724mila euro: 1,286 milioni è l’ammontare dei lavori, il resto è rappresentato da spese per la sicurezza e gli altri costi obbligatori. L’intervento prevede la completa ristrutturazione dello stabile, che è di proprietà comunale e che ha sempre avuto problemi di tenuta dell’impermeabilizzazione e di infiltrazione di acqua piovana. All’interno, saranno completamente rifatti i servizi igienici, sarà sostituita con il gres porcellanato l’attuale pavimentazione in linoleum ormai cristallizzata, saranno montati infissi scorrimento (quindi più sicuri) moderni e isolanti, e saranno cambiati le condutture dell’acqua e del riscaldamento. Il progetto prevede anche la collocazione sul tetto di pannelli fotovoltaici, con potenza non inferiore a 10 chilowatt, e la realizzazione all’esterno di un parco giochi per i bambini dai 3 agli 8 anni.
Dal nord Abano Terme risponde l’istituto comprensivo Vittorino Da Feltre di via Don Bosco, che necessità di opere di adeguamento normativo antisismico, di opere di parziale completamento adeguamento antincendio e di opere di manutenzione straordinaria edilizia, in particolare il rifacimento del tetto della palestra scolastica. L’investimento stimato è di 340 mila euro. Le modalità di finanziamento prevedono che 210 mila euro siano presi da proventi delle concessioni cimiteriali, 30 mila euro da oneri di urbanizzazione e 100 mila euro con contrattazione di un mutuo con un istituto bancario. La realizzazione delle opere richiederà 120 giorni di lavoro.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024