Edilizia scolastica: Siracusa e Abano Terme

Per Siracusa la scelta è caduta sul “Verga” di via Madre Teresa di Calcutta. Il costo del progetto è di 1 milione 724mila euro: 1,286 milioni è l’ammontare dei lavori, il resto è rappresentato da spese per la sicurezza e gli altri costi obbligatori. L’intervento prevede la completa ristrutturazione dello stabile, che è di proprietà comunale e che ha sempre avuto problemi di tenuta dell’impermeabilizzazione e di infiltrazione di acqua piovana. All’interno, saranno completamente rifatti i servizi igienici, sarà sostituita con il gres porcellanato l’attuale pavimentazione in linoleum ormai cristallizzata, saranno montati infissi scorrimento (quindi più sicuri) moderni e isolanti, e saranno cambiati le condutture dell’acqua e del riscaldamento. Il progetto prevede anche la collocazione sul tetto di pannelli fotovoltaici, con potenza non inferiore a 10 chilowatt, e la realizzazione all’esterno di un parco giochi per i bambini dai 3 agli 8 anni.
Dal nord Abano Terme risponde l’istituto comprensivo Vittorino Da Feltre di via Don Bosco, che necessità di opere di adeguamento normativo antisismico, di opere di parziale completamento adeguamento antincendio e di opere di manutenzione straordinaria edilizia, in particolare il rifacimento del tetto della palestra scolastica. L’investimento stimato è di 340 mila euro. Le modalità di finanziamento prevedono che 210 mila euro siano presi da proventi delle concessioni cimiteriali, 30 mila euro da oneri di urbanizzazione e 100 mila euro con contrattazione di un mutuo con un istituto bancario. La realizzazione delle opere richiederà 120 giorni di lavoro.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024