Sicurezza ed edilizia scolastica

Edilizia scolastica, via libera dalle Regioni a 100 milioni per fondi strutturali

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al riparto del fondo per la realizzazione di strutture scolastiche, nell’ambito degli investimenti immobiliari dell’Inail, che ammonta a complessivi 100 milioni di euro, da ripartire in 10 Regioni che hanno aderito al programma.

Si tratta del parere in Conferenza Stato-Regioni su un Dpcm relativo alla realizzazione di nuove strutture scolastiche nell’ambito degli investimenti immobiliari Inail che ripartisce 100 milioni di euro fra le 10 Regioni che hanno richiesto di aderire al programma (previsto dall’articolo 1, comma 85 delle L. 232/2016).
Le regioni (che hanno aderito al programma) hanno dichiarano la propria disponibilità ad aderire all’operazione per la costruzione di nuove strutture scolastiche, facendosi carico del canone di locazione, e comunicandola formalmente alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica.

TABELLA DI RIPARTO

 Si riporta di seguito la tabella di riparto inserita nell’articolo 1 del Dpcm.
ABRUZZO 10.984.987,18 €
BASILICATA 3.917.978,76 €
CAMPANIA 5.492.493,59 €
EMILIA-ROMAGNA 10.984.987,18 €
FRIULI VENEZIA GIULIA 14.646.649,58 €
LIGURIA 3.441.962,65 €
MARCHE 14.646.649,58 €
PIEMONTE 21.969.974,37 €
SARDEGNA 7.323.324,79 €
UMBRIA 6.590.992,31 €
TOTALE 100.000.000,00 
Andrea Carlino

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024