Categorie: Generico

Editoria e Università si confrontano

Nell’ambito della terza edizione della Fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi", che si svolge  a Roma, dall’8 al 12 dicembre, è in programma (il 10 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala Dante del Palazzo dei Congressi dell’Eur) un convegno organizzato dal Dipartimento Cultura del Comune di Roma e dall’Aie (Associazione Italiana Editori).
L’appuntamento mette a confronto il mondo dell’editoria universitaria e rappresentanti di Atenei pubblici e privati di Roma su temi che, da una parte, riguardano le specificità del mondo editoriale (dalle university press alla didattica on line, avendo presente, sullo sfondo, i problemi relativi alla fotocopiatura abusiva oppure alle scarse risorse per lo sviluppo di moderne biblioteche universitarie) e dall’altra fanno riferimento alla capacità del "sistema Paese" di competere all’interno dei nuovi scenari internazionali nei quali la cultura del Paese, la ricerca e l’innovazione sono elementi decisivi del successo. Sia l’editoria che l’Università sono alle prese con processi di trasformazione e devono "fare i conti" con autonomia, riforme e nuove tecnologie.
Durante il convegno "Le università pubblicano", che sarà coordinato da Piero Attanasio dell’Aie, verranno anche esaminati alcuni dati certamente poco lusinghieri: il 18% dei laureati non legge alcun libro ed  appena l’11% dichiara di leggere per motivi di lavoro ed aggiornamento professionale (il dato si attesta al 57% in Germania, al 49% in Spagna, al 38% in Francia).

Redazione

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024