Senza categoria

Edmodo, la piattaforma gratuita per la didattica a distanza

Edmodo è una piattaforma on-line gratuita che permette, con estrema semplicità, la realizzazione di una didattica in e-learning, con esso è possibile creare e gestire in modo semplice comunità di apprendimento e sviluppare contesti didattici molto simili a quelli in presenza, risulta particolarmente efficace in una didattica realizzata con metodologia blended.

Didattica a distanza, la piattaforma è importante

In questa fase in cui le attività didattiche sono sospese da oltre un mese in alcune aree del Paese e da quasi un mese in tutto il resto di Italia, le scuole si sono dovute attrezzare per attivare, come disposto dal DPCM del 4 marzo 2020, per garantire la didattica a distanza ai propri studenti.

Edmodo è, come abbiamo già scritto, una piattaforma per praticare la didattica a distanza e consente di creare le classi virtuali. Tra le varie piattaforme per la didattica e-learning, Edmodo tra le piattaforme digitali che si sta maggiormente diffondendo nelle scuole in quanto permette di tenere in contatto studenti e relativi insegnanti, ma anche gli insegnanti fra loro, creando una comunità di docenti che condividono buone pratiche e materiali didattici. Edmodo può essere usato quindi come ambiente di apprendimento online ma anche come ambiente di collaborazione fra colleghi e per la comunicazione con le famiglie e per potere organizzare attività collegiali a distanza.

È utile evidenziare che Edmodo è una piattaforma sicura e garantisce la privacy degli studenti. Per collegarsi a questa piattaforma didattica è facile, ma bisogna avere un collegamento internet e si accede attraverso una password personale consegnata allo studente dalla scuola.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni. Consulta la sezione della Tecnica della Scuola

Lucio Ficara

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024