Categorie: Generico

Edu MAXXI, educare alla contemporaneità

Il direttore della Darc Pio Baldi insieme al direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione e al direttore del MAXXI Arte Anna Mattirolo hanno presentato, lunedì 26 febbraio, EDU MAXXI. Educare alla Contemporaneità, un incontro per far conoscere le diverse attività e i nuovi laboratori del Servizio Educativo del Museo MAXXI.
Sono intervenuti Marisa Dalai Emiliani, docente di Storia dell’Arte Moderna e Lida Branchesi, docente di Didattica del Museo e del Territorio, entrambe alla Facoltà di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per illustrare gli aspetti della ricerca sulla didattica e le esperienze dei tirocini universitari.
Stefania Vannini del Servizio Educativo MAXXI Arte ed Esmeralda Valente del Servizio Educativo MAXXI Architettura hanno presentato i risultati e le novità offerte dal Museo.
Hanno concluso Mario Flavio Beninie Sarah Dominique Orlandi dell’agenzia di comunicazione Metaflow,presentando un nuovo progetto:“MAXXI in Azione. Conoscere l’architettura contemporanea”,novità nel panorama della didattica museale.
Il progetto è strutturato in tre Set Educativi: “Il Museo”, “Effetto Hadid”, “Il cantiere”. Proposte didattiche concettuali, creative, riflessive, esplorative che, con l’ausilio di strumenti multimediali, facilitano la capacità d’osservazione, l’analisi. L’obiettivo è far vivere a chi partecipa ai laboratori, in funzione delle proprie inclinazioni ed interessi, le fasi di progettazione, realizzazione e funzionamento del MAXXI.
Con “MAXXI in Azione”per la prima volta un cantiere diviene oggetto di un articolato progetto didattico,offrendo la possibilità a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di entrare nella complessità del processo creativo architettonico.
Le sperimentazioni vissute nei diversi set educativi potranno, inoltre, essere fruite on line sulla sezione didattica del sito http://www.darc.beniculturali.it
Il sito, insieme ad una pubblicazione e un documentario in fase di realizzazione, farà parte della Monografia Multimodale che racconterà, attraverso le testimonianze della committenza, dei progettisti, dei costruttori e di chi ne fruisce, il progetto architettonico e culturale del MAXXI.
Dall’esperienza di “MAXXI in Azione”nasce anche “MAXXI in RILIEVO” una proposta didattica per il pubblico normodotato e non vedente del Museo.La costruzione, al momento, è in una fase in cui già si percepiscono le qualità spaziali dell’opera, il Servizio Educativo ha progettato il modo di sfruttare le peculiarità dell’architettura e dello spazio costruito per coinvolgere anche i visitatori non vedenti.
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Per informazioni:
Tel. 06 3210181
Fax 06 32101829
Orari: 11.00-19.00 (lunedì chiuso)
Ingresso: gratuito

www.darc.beniculturali.it

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024