All’aumento della complessità e delle fragilità, il Trentino risponde con un progetto culturale di ampio respiro sull’educazione. Nonostante le risorse in calo, la Provincia autonoma di Trento, l’Università degli Studi di Trento e il Comune di Rovereto hanno rinnovato per altri cinque anni il Protocollo d’intesa che li impegna a realizzare, con la collaborazione del consorzio Con.Solida, EDUCA, il festival dell’educazione. La convinzione infatti è che l’educazione sia strategica per la crescita umana, sociale e relazionale, ma anche leva per uno sviluppo economico e un aumento della competitività del territorio.
Il festival si terrà a Rovereto, il 18 e 19 aprile. Saranno due giorni dedicati al tema “Desiderio e Conflitto”, come elementi che attraversano la vita di tutti, ne colorano le emozioni e ne determinano il modo di essere.
Quest’anno accompagnerà il festival anche “L’educazione mi sta a cuore”, la campagna di partecipazione e sensibilizzazione lanciata da EDUCA che culminerà il 18 aprile. Tutti invitati – da soli o insieme alla famiglia, agli amici, a scuola o al lavoro, o in qualsiasi altro gruppo anche virtuale della propria quotidianità – ad indossare, esporre, pubblicare un cuore (quello proposto dalla campagna stessa, ma anche ideato in modo creativo) per dire con entusiasmo che l’educazione riguarda tutti ed è passione per il futuro. La campagna si può seguire sulla pagina Facebook di EDUCA.
Per informazioni: http://www.educaonline.it/italian/index.php
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…