Per sviluppare la propria competenza nel condurre discussioni guidate in classe, è opportuno che l’insegnante sperimenti diverse strategie.
Il modello della “discussione” costituisce un importante tassello metodologico nella competenza professionale dell’insegnante, che risponde ad alcune esigenze didattico-pedagogiche a fronte della grande variabilità delle classi.
La discussione può assumere forme e significati differenti sulla base degli obiettivi: può servire a chiarire contenuti come a manifestare opinioni.
Essa consente di sviluppare le abilità sociali dell’argomentazione, del confronto, della esposizione chiara delle idee, del rispetto delle opinioni diverse, promuovendo la democrazia in classe.
Oltre a ciò la discussione rappresenta una forma di apprendimento significativo che passa dal coinvolgimento attivo degli studenti. Come si utilizza, in quali condizioni e con quali modalità è l’oggetto del presento corso online.
Segui il corso realizzato dalla Tecnica della Scuola, a cura di Claudia Matini, psicologa, psicoterapeuta, PNL Master Practitioner, formatrice di insegnanti
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 28 maggio 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 31 maggio 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
Clicca qui per tutte le informazioni
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…