Per sviluppare la propria competenza nel condurre discussioni guidate in classe, è opportuno che l’insegnante sperimenti diverse strategie.
Il modello della “discussione” costituisce un importante tassello metodologico nella competenza professionale dell’insegnante, che risponde ad alcune esigenze didattico-pedagogiche a fronte della grande variabilità delle classi.
La discussione può assumere forme e significati differenti sulla base degli obiettivi: può servire a chiarire contenuti come a manifestare opinioni.
Essa consente di sviluppare le abilità sociali dell’argomentazione, del confronto, della esposizione chiara delle idee, del rispetto delle opinioni diverse, promuovendo la democrazia in classe.
Oltre a ciò la discussione rappresenta una forma di apprendimento significativo che passa dal coinvolgimento attivo degli studenti. Come si utilizza, in quali condizioni e con quali modalità è l’oggetto del presento corso online.
Segui il corso realizzato dalla Tecnica della Scuola, a cura di Claudia Matini, psicologa, psicoterapeuta, PNL Master Practitioner, formatrice di insegnanti
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 28 maggio 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 31 maggio 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
Clicca qui per tutte le informazioni
Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…
Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…
Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…
Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…
Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…
I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…