Non è formazione e neanche aggiornamento, si tratterà di una chiacchierata con i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai quali saranno forniti stimoli utili per i loro progetti didattici. Parliamo dell’incontro “Leggere per insegnare” che si terrà martedì prossimo, 16 gennaio, al Centro Internazionale di Brera a Milano, al quale, come riportato dal Corriere della Sera, parteciperanno il giudice Gherardo Colombo – ex magistrato di Mani pulite che da tempo si spende in progetti scolastici di legalità – la psicanalista Laura Pigozzi, autrice del saggio “Amori tossici” e Andrea Staid, autore di “Essere Natura”, in cui l’antropologo ripercorre l’evoluzione dell’antropocentrismo europeo che ha determinato il dualismo tra natura e cultura, permettendo così all’uomo di servirsi degli ecosistemi come risorse produttive per arricchire se stesso, come si legge nel catalogo Utet di presentazione del saggio.
Tre, dunque, i temi fondamentali proposti ai docenti: legalità e costituzione, educazione affettiva e rapporti interpersonali, ambiente e sostenibilità. Argomenti importanti e quanto mai attuali di cui spesso non si sa bene come parlare con gli studenti più giovani, da quale angolazione affrontarli, come proporli e discuterne senza banalizzarli o renderli troppo astrusi.
I tre relatori forniranno agli insegnanti – ma anche ai genitori presenti, dato che l’incontro è aperto anche al pubblico – una chiave di lettura del presente che permetta loro di affrontare queste tematiche in classe, o a casa, con i ragazzi, guidandoli alla comprensione e avvicinandoli alla lettura dei testi di riferimento su questi temi. Letture originali, approfondimenti, notizie e percorsi ragionati rivolti a bambini e ragazzi.
L’incontro di martedì rientra nel programma previsto dal progetto “La Lettura Intorno”, una proposta di inclusione culturale ideata e messa in atto dall’associazione BookCity Milano in collaborazione con la Fondazione Cariplo per promuovere la lettura a Milano, con particolare riferimento ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, soprattutto se in condizioni di fragilità sociale e culturale. Il progetto, già nel corso di quest’anno scolastico in corso, ha già coinvolto 27 scuole primarie e secondarie di primo grado in tutte e nove le circoscrizioni del capoluogo lombardo, per un totale di 1122 studenti e studentesse: l’obiettivo – sottolinea IlLibraio.it nella presentazione dell’evento – è stimolare lettori giovanissimi e sostenerli nei primi incontri con i libri, attraverso presentazioni con gli autori e laboratori, percorsi dedicati e letture ad alta voce.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…