Attualità

Educare alla sostenibilità già alla primaria: l’iniziativa di una scuola siciliana e gli attestati di “Guardiani della bellezza”

Gli alunni della Scuola Primaria “L.Capuana” dell’I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca (AG), diretto dalla Preside Rosaria Provenzano, hanno incontrato, il 9 gennaio, l’Arch. Giuseppe Mazzotta, presidente WWF Sicilia Area Mediterranea. La docente Adriana Sardo ha promosso la realizzazione di tale evento.

L’attestato consegnato ai bambini

I bambini hanno seguito, con attiva partecipazione ed interesse, la coinvolgente ed inusuale lezione tenuta dal Dott. Mazzotta, mirata a riflettere sull’importanza della biodiversità, su come anche il più piccolo e, apparentemente, più insignificante essere vivente, contribuisca al mantenimento dell’equilibrio naturale.

Dopo aver analizzato alcune odierne minacce alla biodiversità, i bambini hanno proposto possibili interventi che possano contribuire alla salvaguardia ambientale, ad esempio, risparmiando acqua ed energia, riciclando i rifiuti ed utilizzando mezzi di trasporto sostenibili.

Al termine dell’incontro, ad ogni alunno è stato consegnato un attestato di nomina di “Guardiano della bellezza”, come segno dell’impegno assunto al fine di custodire il meraviglioso pianeta in cui viviamo!

Sostenibilità, il ruolo fondamentale della scuola

Tale attestazione è stata rilasciata, a seguito di un’analoga lezione, il giorno precedente, anche ai ragazzi della Scuola Secondaria dello stesso comune e di Cianciana, appartenenti al medesimo istituto.

La docente Sardo ha ringraziato, vivamente, il Presidente Mazzotta ed ha sottolineato come le scuole svolgano un ruolo fondamentale per educare i giovani ad abitare il pianeta in modo sostenibile, trasmettendo valori ed attitudini che incoraggino, già nei bambini, un forte legame con il proprio ambiente naturale, oltre che una particolare sensibilità ad un consumo più responsabile.

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024