Home Attualità “Educare l’uomo domani”: convegno nazionale ad Ancona

“Educare l’uomo domani”: convegno nazionale ad Ancona

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

La seconda edizione del Convegno Nazionale sull’Educazione, promossa dal Centro Psicosintesi di Ancona, si terrà SABATO 28 SETTEMBRE dalle ore 16.00 presso il Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana, per proseguire la ricerca in ambito educativo.

Se il tema della prima edizione era l’integrazione di vari aspetti e livelli nella relazione educativa, il focus di quest’anno sarà orientato su un attore fondamentale dell’azione a scuola, un protagonista spesso dato per scontato: L’INSEGNANTE.

La figura del docente ha subito negli ultimi anni un insidioso svilimento che va compreso nei suoi meccanismi e deve essere arginato per il benessere della società attuale e delle nuove generazioni.

Il Convegno vuol intercettare, oltre il mal-essere, il grande fermento di entusiasmo e competenze che scorre nei corridoi, nelle aule, nelle anime di chi anima quotidianamente la vita a scuola.

Sarà soprattutto uno spazio interattivo per fare rete e per creare Consapevolezza riguardo il valore inestimabile del ruolo docente accogliendo e valorizzando potenzialità già manifeste o in attivazione restituendogli appieno il ruolo di regista educativo.

L’invito è rivolto a tutto il personale della scuola, insegnanti, dirigenti scolastici, personale ATA, ma anche a genitori e alunni delle scuole superiori, per costruire insieme un dialogo costruttivo e pro-POSITIVO.