La seconda edizione del Convegno Nazionale sull’Educazione, promossa dal Centro Psicosintesi di Ancona, si terrà SABATO 28 SETTEMBRE dalle ore 16.00 presso il Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana, per proseguire la ricerca in ambito educativo.
Se il tema della prima edizione era l’integrazione di vari aspetti e livelli nella relazione educativa, il focus di quest’anno sarà orientato su un attore fondamentale dell’azione a scuola, un protagonista spesso dato per scontato: L’INSEGNANTE.
La figura del docente ha subito negli ultimi anni un insidioso svilimento che va compreso nei suoi meccanismi e deve essere arginato per il benessere della società attuale e delle nuove generazioni.
Il Convegno vuol intercettare, oltre il mal-essere, il grande fermento di entusiasmo e competenze che scorre nei corridoi, nelle aule, nelle anime di chi anima quotidianamente la vita a scuola.
Sarà soprattutto uno spazio interattivo per fare rete e per creare Consapevolezza riguardo il valore inestimabile del ruolo docente accogliendo e valorizzando potenzialità già manifeste o in attivazione restituendogli appieno il ruolo di regista educativo.
L’invito è rivolto a tutto il personale della scuola, insegnanti, dirigenti scolastici, personale ATA, ma anche a genitori e alunni delle scuole superiori, per costruire insieme un dialogo costruttivo e pro-POSITIVO.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…