Quest’anno "Ed Net – Educational Natwork" parte dal contesto territoriale della provincia trevigiana e mira a coinvolgere la realtà regionale, offrendo anche a giovani e famiglie informazioni e strumenti per orientarsi nel quadro di un’offerta formativa in continuo cambiamento.
Alla Fiera di Santa Lucia in Piave (TV) saranno presenti scuole di ogni ordine e grado, enti di formazione professionale, istituzioni, associazioni di categoria, servizi per l’impiego, agenzie di lavoro interinale. Durante le tre mattinate è prevista la presentazione dei corsi di studio delle Università che intervengono alla manifestazione, promossa dal Consorzio istruzione e formazione superiore (Cifs) e dal Comitato Profis di Treviso.
In programma diversi convegni: giovedì 17 ottobre (alle ore 10.30) "La scuola federale e il futuro degli operatori scolastici"; venerdì (alle ore 10.30) "Riflessioni su nuove professionalità e nuove esigenze formative per il settore del non profit e per l’economia sociale"; venerdì (alle 15.30) "Educare nel nord-est"; sabato (ore 10.30) "L’innovazione tecnologica per lo sviluppo della cittadinanza europea".
Accanto alla sezione espositiva, la rassegna propone spazi di confronto con personale specializzato nelle "aree" orientamento, lavoro, multimedialità nonché momenti di animazione, rappresentazioni teatrali e laboratori per ragazzi (coloro che hanno un’età compresa tra i 10 e i 15 anni potranno partecipare a Ciak Cartoons, un laboratorio per la costruzione di un breve cartone animato).
Alla Fiera, che rimane aperta dal 17 al 19 ottobre tra le 9 e le 18, l’ingresso è gratuito. Il programma della manifestazione si può consultare sul sito internet riportato in "Ulteriori approfondimenti".
Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…
Più si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro…
Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…
Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…