Categorie: Generico

Educatori professionali

Il corso, riconosciuto dall’Università Pontificia Salesiana, si prefigge di fornire competenze socio-pedagogiche nel settore dell’educazione permanente diretta a giovani, adulti, anziani.
Gli sbocchi professionali per la figura dell’educatore professionale, che ha anche il compito di far prendere coscienza alle persona in difficoltà delle loro risorse e potenzialità, riguardano molteplici campi di intervento: servizi socio-sanitari pubblici, progetti di prevenzione nei Comuni e nelle scuole, centri di aggregazione giovanile, comunità terapeutiche, centri di accoglienza per immigrati, comunità affidate per minori, cooperative sociali per disabili, asili per bambini extracomunitari, residenze per malati di Aids, laboratori per detenuti, ecc.
L’educazione può anche avere caratteristiche di prevenzione e di inserimento sociale per persone che hanno problemi di emarginazione, disadattamento o comportamenti devianti.
Il corso di laurea per Educatori professionali ha durata triennale (per un totale di 180 crediti universitari), si avvale di docenti e tutor dell’Istituto "Progetto Uomo" con esperienze di insegnamento in diverse università italiane e prevede lezioni frontali alternate a laboratori, gruppi di lavoro, esercitazioni e simulazioni, con possibilità di tirocinio in organismi pubblici, associazioni e cooperative sociali. Ciascun anno di corso prevede sei settimane didattiche intensive tra novembre e giugno presso il complesso monumentale "S. Maria della Quercia" a Viterbo, dove è possibile soggiornare.
Per avere altre notizie sul corso, anche in relazione ai costi e alle modalità di iscrizione (da effettuare entro il 15 ottobre), rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto "Progetto Uomo" – Viale Fiume 112 – La Quercia Viterbo (tel. 0761/322700; e-mail segripu@tin.it). Maggiori informazioni anche sul sito della Federazione italiana comunità terapeutiche, ciccabile su "Ulteriori approfondimenti".        
 

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024