Categorie: Politica scolastica

Educatrici comunali, a Roma occupano una chiesa del centro: il ministro Madia le va a trovare

Prosegue la battaglia delle educatrici di nidi e maestre della scuola d’infanzia comunali, ad alto rischio licenziamento dopo diversi anni di supplenza.

Le proteste, che hanno preso inizio l’estate scorsa per via del nuovo bando comunale che escludeva dalle supplenze coloro che avevano svolto più di 36 mesi (per non incappare nell’assunzione coatta prevista dalle direttive europee in materia, sostenute dalla sentenza della Corte di Giustizia europea del novembre 2014), nelle ultime ore hanno preso vigore. Con l’Unione sindacale di base, il sindacato più combattivo, che il 13 maggio ha indetto uno sciopero.

Nella stessa giornata, alcune maestre ed educatrici hanno deciso, per prostesa, di occupare la Chiesa di Sant’Andrea della Valle.

 

{loadposition eb-progetti}

 

“Il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, si è recata personalmente presso” la chiesta “occupata questo pomeriggio a Roma” dalle educatrici “in lotta con l’Usb contro il licenziamento delle precarie e la privatizzazione dei servizi”.

“Giunta nella chiesa, il ministro ha annunciato l’immediato incontro che le lavoratrici, protagoniste di una lunga mobilitazione, stavano chiedendo dallo scorso lunedì 9 maggio, data di inizio del presidio sotto Palazzo Vidoni – si legge nella nota -. Le lavoratrici hanno dunque posto termine all’occupazione di Sant’Andrea della Valle ed una delegazione USB si è recata alla Funzione Pubblica dove è da poco iniziato l’incontro col Ministro. Presenti all’incontro anche lavoratrici di altre città italiane, giunte oggi a Roma per la mobilitazione nazionale indetta dall’Usb”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024