Categorie: Alunni

Educaweb.it, il portale per orientarsi nella formazione

CobasCobas

Aiutare giovani e adulti nella grande sfida dell’apprendimento “per tutto l’arco della vita”. È questo l’obiettivo principale di Educaweb.it, il portale italiano dedicato alla formazione nato dalla pluriennale collaborazione tra il noto portale spagnolo Educaweb.com, e la società Pluriversum di Siena, specializzata nell’orientamento scolastico e professionale.

Si tratta di un motore di ricerca gratuito e specializzato proprio nella gestione di un database enorme di corsi, master, seminari e altri percorsi di formazione, sia in aula che online.

La ricerca con Educaweb è semplice e rapida, con la possibilità di accedere a pagine dedicate a ogni tipologia di corsi e a specifici temi e argomenti: dall’agricoltura al turismo, dalla fotografia all’informatica, dalle professioni sanitarie alla qualità e alla sicurezza sul lavoro, fino ad arrivare a schede dettagliate di descrizione dei corsi e dei centri, scuole o università che li organizzano. Una volta individuati i corsi di interesse sul portale, è possibile richiedere maggiori informazioni agli enti di formazione.

I servizi offerti dal motore di ricerca sono molteplici: come ad esempio vedere immediatamente sulla mappa dove si svolge il corso, individuare automaticamente eventuali corsi simili e compararli tra loro per valutare quale risponde meglio alle proprie esigenze e disponibilità di tempo e budget. In questi giorni il portale www.educaweb.it si è inoltre arricchito di nuove sezioni dedicate agli approfondimenti tematici, con una serie di informazioni utili proprio a chi si deve orientarsi verso un percorso di studio, di formazione o di lavoro.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025

Papa Francesco diceva ai docenti: aiutate gli alunni difficili che fanno perdere la pazienza, troppo facile rapportarsi coi giovani che studiano

Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…

22/04/2025