Categorie: Generico

Educazione al consumo

Per aiutare gli alunni a diventare consumatori informati, più attenti e coscienti, il concorso, suddiviso in tre fasce d’età (7-10 anni, 11-14 anni, 15-18 anni), li invita a riflettere sul proprio comportamento e a svolgere il ruolo di "formatori" di altri giovani e di adulti. I ragazzi che partecipano al concorso, infatti, avranno l’opportunità di presentare o discutere il lavoro di ricerca appositamente realizzato.
I temi trattati dovranno essere tre, relativi a problematiche riguardanti il consumo (ad esempio: diritti e doveri dei giovani consumatori; acquisti consapevoli e studio delle etichette; sicurezza alimentare: OGM e BSE; alimentazione equilibrata; comportamenti al consumo ecocompatibili; pubblicità e sue capacità persuasive; ma le tematiche evidenziate possono essere molte altre).
Il lavoro di ricerca potrà essere finalizzato alla realizzazione di una rivista (formato A4, al massimo 8 pagine), di un Cd-Rom, di un sito internet, di un filmato su videocassetta (durata compresa tra 5 e 7 minuti), oppure all’organizzazione di azioni tese a informare l’ambiente circostante (altre classi della stessa scuola, famiglie, amici, abitanti dello stesso quartiere, pensionati delle case di riposo della stessa città, ecc.) sulla transizione pratica verso l’Euro, la nuova moneta europea.
Il concorso è coordinato per l’Italia dal Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo di Bolzano e si avvale del contributo organizzativo anche di associazioni dei consumatori quali Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzaattiva, Confconsumatori e dei Comitati regionali per la tutela del consumatore di Umbria, Marche, Toscana. Per richiedere altre informazioni è possibile rivolgersi al citato Centro Tecnico Regionale, telefonando allo 0471/982093 (fax: 0471/982499) o tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoeuropeo@ctrrce.it. Notizie anche sul sito internet www.ctrrce.it.
Le scuole che si sono iscritte al concorso entro lo scorso 26 gennaio potranno richiedere l’invio di materiale informativo. Il termine per spedire i lavori è fissato al 20 aprile 2002.  
I primi tre lavori selezionati, per ciascuna delle tre fasce d’età, da una giuria nazionale riceveranno premi in denaro e il lavoro giudicato migliore sarà inviato a Bruxelles per partecipare alle selezioni in ambito europeo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024

Matematica, una materia meravigliosa spesso bistrattata: come fare appassionare gli alunni alla primaria?

La matematica è una materia affascinante che insegna a pensare in modo logico e creativo.…

07/07/2024

Risultati prova preselettiva concorso dirigenti scolastici 2024: preparati con noi per la prova scritta

Lo scorso 23 maggio si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti…

07/07/2024

Scuola digitale, una trasformazione che dipende dalle competenze dei docenti: ecco come formarsi

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

07/07/2024

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024