La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 quale perfetto stile di vita, mette insieme salute, sostenibilità ambientale, prodotti e ricette locali, gusto e convivialità. Oggi più che mai dobbiamo educare le nuove generazioni a tutto questo per ridurre i rischi di danni alla salute e all’ambiente.
Presso il Museo dell’Etna a Viagrande è stata allestita la prima mostra sulla Dieta Mediterranea in Sicilia in collaborazione con il dipartimento di Medicina e Chirurgia di Catania.
Un percorso didattico ricco di curiosità con totem multimediali, filmati, ricostruzioni fedeli in 3D, schermi touch screen, una piramide gigante dove si può entrare e imparare giocando, dedicato alla scoperta dei benefici della Dieta mediterranea, per far comprendere alle giovani generazioni l’importanza di una sana e corretta alimentazione.
Laboratorio di Educazione Alimentare:
- con degustazione biologica dei prodotti tipici del territorio
- un’attività ludica e formativa che ha lo scopo di far comprendere i principi di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita secondo i dettami della Dieta Mediterranea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli alunni porteranno a casa un lavoretto che comprende preziosi consigli per tutta la famiglia.
I rischi sanitari legati a stili di vita e abitudini alimentari errati sono infatti sempre più una minaccia per bambini ed adolescenti.
Il Museo dell’Etna propone visite e laboratori per gruppi e scolaresche, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania.
I percorsi a tema sono proposti sia in italiano che in inglese applicando i più moderni criteri di “edutainment”, la metodologia espositiva che mira a educare divertendo, con gli obiettivi di far conoscere il territorio, promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente e diffondere la cultura della sostenibilità.
Visita il sito www.museodelletna.it e scopri tutte le offerte dedicate alle scuole.
Prenota una visita per la tua classe al numero 095/7890768
Pubbliredazionale