La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 quale perfetto stile di vita, mette insieme salute, sostenibilità ambientale, prodotti e ricette locali, gusto e convivialità. Oggi più che mai dobbiamo educare le nuove generazioni a tutto questo per ridurre i rischi di danni alla salute e all’ambiente.
Presso il Museo dell’Etna a Viagrande è stata allestita la prima mostra sulla Dieta Mediterranea in Sicilia in collaborazione con il dipartimento di Medicina e Chirurgia di Catania.
Un percorso didattico ricco di curiosità con totem multimediali, filmati, ricostruzioni fedeli in 3D, schermi touch screen, una piramide gigante dove si può entrare e imparare giocando, dedicato alla scoperta dei benefici della Dieta mediterranea, per far comprendere alle giovani generazioni l’importanza di una sana e corretta alimentazione.
I rischi sanitari legati a stili di vita e abitudini alimentari errati sono infatti sempre più una minaccia per bambini ed adolescenti.
Il Museo dell’Etna propone visite e laboratori per gruppi e scolaresche, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania.
I percorsi a tema sono proposti sia in italiano che in inglese applicando i più moderni criteri di “edutainment”, la metodologia espositiva che mira a educare divertendo, con gli obiettivi di far conoscere il territorio, promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente e diffondere la cultura della sostenibilità.
Visita il sito www.museodelletna.it e scopri tutte le offerte dedicate alle scuole.
Pubbliredazionale
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…